Fiore Raffa, conosciuto agli amici come Nino è un noto fermodellista catanzarese. Il suo nome oramai è sinonimo di passione, cura e qualità per quelle che vengono definite opere in miniatura in campo ferroviario. Grazie ai suoi studi nel campo dell'elettrotecnica, Nino è riuscito ad applicare questa sua conoscenza alle ferrovie in H0 (1:87). Da molti anni partecipa attivamente alla mostra che ogni anno l'AMC (Associazione Modellisti Catanzaresi, di cui lo stesso Raffa ne è socio) organizza durante le festività natalizie. In diversi anni ha presentato diversi plastici da quelli semplici a quelli più complessi con l'avvento del nuovo sistema digitale. Tuttora il nuovo plastico a cui è dedicato questo sito si trova presso la sua abitazione e dove lo stesso Nino si prende cura apportandovi nuove migliorie con la passione di sempre.

ll plastico è lungo 6 metri e largo 1,60 metro. E' suddiviso in due parti che gli permettono di poterlo smontare e trasportarlo con facilità durante le mostre. Le rotaie sono del tipo PECO cod.100 mentre pali e catenaria sono de IL TRENO. Cosa interessante invece riguarda la segnalazione presente sul plastico interamente creata da Nino, così come anche la torre faro e i lampioncini a cetra.

Il plastico è composto da due linee di corsa che si raccodano su sei binari di stazionamento in stazione. Sono presenti inoltre 6 tronchini e 1 tronchino per lo scarico merci con relativo deposito. Lo stesso Nino ha creato inoltre una linea di vai e vieni che permette a due convogli di viaggiare e sostare su un tronchino dedicato presso la stazione centrale. Quest'ultimo, differentemente dal resto del plastico, funziona solo in analogico.
Nino ha dedicato diversi mesi al cablaggio con la creazione di una vera e propria giungla di cavi, relè e quant'altro che si trova sotto il plastico e che permette ai treni di viaggiare in perfetta sincronia. Il tutto controllato da un quadro sinottico (di progettazione Raffa) con l'aiuto di centraline di controllo digitale Hornby Select e Multimouse
Roco.

Grazie a Fiore Raffa in arte Nino per aver permesso al San Filippo pubblicare le foto del suo lavoro.

Se volete visitare la sua pagina web per vedere altre foto o contattarlo lascio qui sotto il link diretto. grazie